Progetto Mammissima

Progetto Mammissima

Il “Progetto Mammissima” è il primo progetto nato dall’incontro di tre realtà operanti nel vimercatese: Il Melograno, Sinergie, entrambe di Vimercate, e Aquaemed di Bellusco.

Da tempo attivo nel settore della gravidanza e della maternità, Il Melograno rappresenta una delle realtà più propositive nel vimercatese, con numerosissime iniziative a favore delle future e delle neo mamme…

Sinergie è una realtà di recente istituzione e nasce dall’aggregazione di professioni operanti nel settore della psicologia, del counseling, della nutrizione, del training e della massoterapia, che hanno optato per una modalità operativa sinergica all’interno delle proprie professionalità…

Aquaemed, presente in Bellusco dal 2011, opera nel settore dei servizi di terapia fisica e riabilitativa e si avvale di personale medico e fisioterapico oltre che di importanti presidi quali la palestra per la riabilitazione e la ginnastica correttiva, la vasca per la riabilitazione in acqua ed il percorso Kneipp.

Al momento il “Progetto Mammissima” si propone di integrare in grande sinergia le proposte delle tre realtà, allo scopo di fornire il maggior numero di offerte possibili per le mamme, frutto della collaborazione delle diverse figure operanti nelle diverse strutture.

A favore delle future mamme e dei futuri papà, sono o stanno per diventare operativi i seguenti servizi:

Fit Walking in gravidanza, a cura di Sinergie .

Una passeggiata porta benefici dal punto di vista cardiovascolare e dell’ossigenazione, tonifica i muscoli dell’addome e delle gambe. Benefici utili per attenuare alcuni dei disturbi tipici della gravidanza come il gonfiore alle mani e ai piedi, i dolori alla schiena…

Il camminare è un’attività priva di pericoli ed è uno dei sistemi più semplici per cominciare a fare movimento. Per la fascia di donne non abituate a fare sport, dove dosare la fatica è ancora più importante, in modo da aumentare la resistenza allo sforzo in modo graduale. Per le donne già solite a fare sport diventa necessario prendere consapevolezza dei cambiamenti del proprio corpo.

Da non dimenticare l’aspetto relazionare e di scambio, favorito dal fatto che tali iniziative vengono gestite in gruppi.

Movimento in gravidanza con l’ostetrica a cura de Il Melograno.

Incontri per tutte le mamme in attesa che vogliono mantenersi in dolce movimento. Si propongono esercizi di respirazione, di percezione del pavimento pelvico stretching e posture di yoga. Per mantenersi in armonia con il proprio corpo.

Il massaggio in gravidanza, a cura di Sinergie

Con l’avanzare della gravidanza, il corpo subisce importanti modificazioni legate all’aspetto sia ormonale che funzionale: il baricentro tende a spostarsi con l’aumentare del peso con un inevitabile adattamento della postura. Il massaggio in gravidanza serve a distendere e rilassare la muscolatura della futura mamma favorendo uno stato di benessere. Il trattamento stimola il ritorno venoso e linfatico, alleggerendo in maniera sostanziale la sensazione di gambe gonfie e pesanti.

Educare alla genitorialità – il prima, il dopo e il durante, a cura de Il Melograno e di Sinergie

Incontri di preparazione alla nascita con l’ostetrica (per accompagnare la coppia alla nascita del loro bambino) e con la psicologa, con l’osteopata e con il nutrizionista (per sostenere la coppia nel loro percorso verso e oltre la nascita).

Cicli di incontri rivolti alle coppie che hanno già un figlio e che stanno affrontando una seconda (ma anche una terza o più!) gravidanza.

Percorsi rivolto alle coppie che vogliono condividere uno spazio di riflessione e pensiero sull’esperienza del diventare genitori.

Presso Aquaemed, come punto di riferimento per i tre studi, è presente un ambulatorio di ginecologia dotato di apparecchiature mediche per diversi esami (ecografie, morfologica, pap test, tamponi, translucenza nucale…)

A favore delle neo mamme (e a seconda dei casi anche dei neo papà):

Educazione al movimento… dopo la nascita, a cura di Sinergie.

Successivamente alla nascita le neo mamme possono ritrovare forma e armonia allenandosi con MammaFit (sia nella modalità passeggino che marsupio – a seconda delle condizioni climatiche).

Quando il tempo lo permette le attività di MammaFit vengono effettuate nei parchi del comprensorio.

Acquaticità neonatale, corso tenuto da una psicomotricista presso la struttura di Bellusco di Aquaemed

Il massaggio… dopo la nascita per la mamma, a cura di Sinergie

Attività di massoterapia mirata alle esigenze della neo mamma.

Il massaggio… dopo la nascita per la mamma e il bambino, a cura de Il Melograno.

Corso di massaggio infantile A.I.M.I. rivolto a mamme e bambini in piccoli gruppi

Ginnastica pelvica a cura di Aquaemed

Corso tenuto da una fisioterapista in collaborazione con il ginecologo.

Servizi dopo la nascita presso Il Melograno, quali i martedì con l’ostetrica, il pesa bebè, gli spazi di condivisione per le mamme, i laboratori di avvicinamento alla musica per bambini secondo i principi della Music learning Theory di Edwin E. Gordon

Inoltre, a cura delle tre strutture, in alcuni casi erogati da parte del personale di una struttura presso la sede di un’altra:

consulenze educative a sostegno della genitorialità;

incontri per genitori e nonni su tematiche educativa;

percorsi personalizzati per costruire un metodo di studio efficace;

percorsi di consulenza pedagogica per la disabilità;

consulenze nutrizionali e percorsi di conoscenza sui temi dell’alimentazione in gravidanza e in seguito al parto;

Tecarterapia con funzione antalgica e nell’ambito della riabilitazione del pavimento pelvico in collaborazione con Indiba Italia;

servizi di yoga per tutti e yoga per mamma e bambino.

Tutte queste iniziative, sia che siano nate all’interno delle singole realtà o che abbiano visto la luce direttamente all’interno del “Progetto Mammissima”, sono state presentate, discusse e infine condivise dalle diverse equipe, per permettere anche alle iniziative più consolidate di rinnovarsi e arricchirsi di nuovi contenuti. Il tutto in ottica di servizio e cura per la mamma e la sua creatura.

Sinergie, in collaborazione con

Aquaemed srl

Centro Il Melograno