In definitiva, qual è l’obbiettivo più pretenzioso ma verosimilmente ultimo di qualsiasi nostra azione rivolta al benessere? Io credo che debba essere quello di garantirci il miglior stato di salute possibile sia al momento attuale che nel periodo della nostra vita in cui saremo naturalmente più vulnerabili.

Le statistiche indicano che una sana alimentazione associata ad un peso ragionevole sia in grado di allungare la vita di ben cinque anni con una qualità della stessa migliore del 95%. Ed in effetti questa parrebbe essere diventata la vera meta cui tendere, da quando ci siamo accorti che l’allungamento della vita da solo non può più bastare. Vivere più a lungo senza un’adeguata qualità della vita rappresenta un valore vuoto a cui dare consistenza, attraverso uno stato di benessere in grado di concedere ancora molte soddisfazioni.
Limitarci a dare più anni alla vita non è più percepito come un obbiettivo sufficiente: dobbiamo iniziare a credere nell’opportunità di dare vita a quegli anni. Un po’ come cercare di strappare terra alle acque cercando di renderle fertili e godibili: senza quest’ultima parte tutto il lavoro precedente sarebbe stato inutile.

Tutti avremo sentito parlare del dr Kneipp, anche solo in riferimento al percorso con acqua calda e fredda ideato per migliorare la circolazione degli arti inferiori. Forse, però, non tutti conoscono una sua massima di estrema saggezza: “Chi ogni giorno non dedica un po’ di tempo alla sua salute, un giorno dovrà sacrificare molto tempo alla malattia”. L’alimentazione e la ricerca del buon peso si inseriscono proprio in questa linea di pensiero: cercare di ottenere, mediante piccole attenzioni quotidiane, un vantaggio per la propria salute che possa andare oltre il bene effimero della bellezza.

Certo, non è questo un discorso che si presta ai più giovani, che già fan fatica i più agée a comprenderne lo spessore, ma ciò non cambia la sostanza delle cose: una sana alimentazione associata ad un buon peso, mantenuto nel corso degli anni, rappresenta il miglior modo per affrontare la vita nelle migliori condizioni. A tutte le età.

ul