Massoterapia in Vimercate

Massoterapia in Vimercate

IL CORPO UMANO È UN TEMPIO E COME TALE VA CURATO E RISPETTATO, SEMPRE!

Ippocrate

EFFETTI E BENEFICI DEL MASSAGGIO

 

Il massaggio è un complesso di manovre eseguite con le mani in modo alternato e ritmico sui tessuti molli del corpo. Costituisce la più antica arte di PREVENZIONE e CURA e rappresenta un pronto intervento naturale e non invasivo in grado di alleviare algie muscolari, contratture e tensioni. La medicina ufficiale lo riconosce strumento efficace per riottenere e preservare il benessere psico-fisico.

L’azione del massaggio è duplice:

  1. un’azione diretta o meccanica che, a seguito del movimento delle mani sulla parte trattata, agisce come decongestionante dei distretti linfatici e venosi, permette drenaggio di liquidi, cataboliti e tossine, migliora la circolazione profonda e superficiale; inoltre ossigena i tessuti, risolve l’ipertono e le contratture migliorando l’elasticità muscolare. Favorisce l’appianamento di cicatrici e di aderenze dei tessuti eliminando le cellule morte e ridando tono alla cute;

 

  1. un’azione indiretta o riflessa, della quale il corpo beneficia, tramite un riflesso nervoso provocato dalle manualità sui recettori nervosi che si trovano nella cute, nel tessuto muscolare e nei tendini. Risulta molto efficace per la regolazione del tono muscolare, per il sollievo dal dolore, per ristabilire l’equilibrio del sistema nervoso vegetativo e per stimolare il metabolismo generale e gli organi profondi tramite archi riflessi. Inoltre stimola la produzione di endorfine e seratonina con conseguente abbattimento di stress, ansia, insonnia e depressione.

 

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Il massaggio decontratturante è un trattamento generalmente localizzato ad una specifica parte del corpo. Spesso infatti può capitare che i muscoli, soprattutto se sottoposti a sforzi intensi o ad atteggiamenti posturali sbagliati ripetuti nel tempo nonché da movimenti scorretti, siano colpiti dall’ aumento involontario del tono muscolare che può provocare fastidi e dolori.

Il massaggio decontratturante riporta il tono muscolare al suo livello normale.

Le molteplici tecniche naturali di questo massaggio aiutano a rilassare e a portare benessere in zone spesso in sofferenza a causa dei seguenti disturbi:

contratture e tensioni muscolari;

  • cervicalgie;
  • lombalgie e lombo-sciatalgie;
  • periartriti:
  • artrosi;
  • atrofie muscolari;
  • edemi;
  • disturbi della mano (es. tunnel carpale) e del piede (es. alluce valgo).

 

MASSAGGIO SPORTIVO

Il Massaggio Sportivo è un massaggio muscolare adatto a tutti i soggetti che praticano attività sportiva, dagli amatori fino ai professionisti. L’obiettivo è quello di aumentare la capacità di prestazione dell’atleta, ma anche di preparazione ad un allenamento corretto e sicuro, in quanto con opportune tecniche si riducono drasticamente le probabilità di subire traumi durante l’attività sportiva e si accelera il recupero dopo un importante sforzo fisico.

  • I benefici di questo massaggio sono:
  • sciogliere le contratture e le tensioni muscolari;
  • aiutare ad alleviare dolori muscolari e articolari;
  • migliorare la circolazione, aumentando l’ossigenazione dei tessuti, favorire il ricambio metabolico e agevolare il drenaggio delle tossine;
  • prevenzione degli infortuni.

 

MASSAGGIO MIOFASCIALE

Il massaggio miofasciale è una tecnica di massaggio che lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo. Si tratta di un massaggio lento e ritmato, localizzato alla zona interessata: l’operatore muove con le dita i piani sottostanti la cute, agganciandoli e spostandoli trasversalmente alla linea del tessuto interessato.

Molto usato nell’ambito sportivo e rieducativo, risulta essere un ottimo trattamento anche a scopo preventivo.

È in grado di riequilibrare gli squilibri fasciali, migliorare la postura e risolvere dolori muscolo-articolari.

I vantaggi del massaggio miofasciale sono quelli di restituire scorrevolezza ai tessuti, di modificare la percezione di rigidità e di dolore, inducendo un progressivo rilasciamento della componente fasciale, liberando i muscoli e gli organi dalle costrizioni associate alla densificazione del connettivo.

APPLICAZIONE KINESIOTAPE

Il Kinesio tape è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. È una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici.

La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:

  •  corregge la funzione muscolare;
  • aumenta la circolazione del sangue e della linfa;
  • attenua il dolore grazie alla riduzione della pressione e dell’irritazione sui recettori cutanei;
  • assiste nella correzione di allineamento dell’articolazione.

Come funziona? Appena il corpo si muove, il tape agisce come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica nella funzione di drenaggio, ottenendo anche un’attenuazione dell’irritazione sui recettori del dolore della pelle. Le applicazioni possono aiutare a ridurre l’infiammazione, la fatica e il dolore muscolare.

 

LINFODRENAGGIO MANUALE (metodo Vodder)

Il linfodrenaggio manuale metodo Vodder è internazionalmente riconosciuto come il metodo più efficace contro edemi, stasi linfatiche e in genere tutti quei gonfiori provocati da un insufficiente sistema di drenaggio.

  • Si esegue con dei tocchi molto leggeri che hanno lo scopo di “incanalare” la linfa nella direzione di deflusso.
  • Ha notevoli effetti. I più significativi sono:
  • Effetto antiedematoso, in quanto elimina le stasi di liquidi interstiziali, cause di gonfiori;
  • Effetto cicatrizzante, favorendo il processo di cicatrizzazione, in quanto la linfa fresca è ricca di cellule ricostruttrici;
  • Effetto immunizzante, stimolando l’aumento delle difese immunitarie attraverso il potere fagocitario della linfa;
  • Effetto rigenerante, infatti contribuisce a nutrire meglio i tessuti e a restituire l’equilibrio idrico alle zone disidratate;
  • Effetto rilassante, sui muscoli e su tutto l’ organismo in quanto molto lento e ritmato;
  • Effetto stimolante a livello della micro-circolazione, favorisce il passaggio della linfa nei vasi linfatici ed è in grado di aumentare la capacità contrattile di ogni vaso.

È una tecnica naturale, utilizzata sia in estetica che in terapia.

  • In estetica viene utilizzata come trattamento per l’acne, le smagliature, le rughe, la cellulite, le borse sotto gli occhi, le couperose, ecc
  • In terapia serve per trattare ematomi, distorsioni, lussazioni delle articolazioni, cicatrici e ferite causate anche da interventi chirurgici, stitichezza, emicranie, cefalee, varici, ecc

 

MASSAGGIO ANTISTRESS

Il Massaggio Antistress è il risultato di una sapiente fusione di varie tecniche di manipolazione corporea:

La sua straordinaria efficacia è legata alla stimolazione della circolazione venosa e linfatica, alla rigenerazione nervosa, al rilassamento muscolare ed alla elasticità articolare. È un massaggio personalizzato, su misura, centrato sulla comunicazione corporea.

 

LA KINESIOLOGIA

La Kinesiologia unisce i moderni metodi di benessere occidentali alla saggezza della tradizione orientale, migliora la qualità della vita e sviluppa le risorse personali aumentando l’energia vitale a tutti i livelli, per assicurare all’organismo equilibrio ed armonia.

Si basa sul Monitoraggio Muscolare Kinesiologico, che consiste in una leggera pressione sugli arti per notare la variazione di risposta dei muscoli in relazione a uno stress presente o passato.

La Kinesiologia è la scienza di valutazione del funzionamento equilibrato dei sistemi energetici di una persona; utilizza il cambiamento di risposta fisiologica attraverso il sistema muscolare inteso come feedback. Attraverso questo, la Kinesiologia, identifica ogni strategia di trattamento non invasivo col fine primario di influire ed equilibrare i sistemi energetici, allo scopo di promuovere, ripristinare e conservare la salute.

Nell’effettuare il monitoraggio muscolare, il Kinesiologo identifica la risposta a sfide di varia natura (fisiche, emotive, mentali, ecc.) ed individua rapidamente l’area di stress prioritaria sviluppando la procedura che avvia il cambiamento e porta l’organismo ad organizzarsi nel modo migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Le tecniche sono molte e considerano tutti gli aspetti dell’uomo nella sua globalità: possono coinvolgere le energie sottili (esempio il riequilibrio dei chakra); possono essere più legate al corpo fisico, (esempio stimolazione dei punti neurolinfatici o neurovascolari); possono essere mentali ed emotive o biochimiche (esempio la rilevazione dei cibi e dei sostegni più adatti ad aumentare l’energia della persona).

Il monitoraggio muscolare permette perciò di dialogare con l’organismo e ottenere informazioni dalla totalità della persona, dando a ciascuno solo ciò di cui ha veramente bisogno. In questo modo a parità di obiettivi ciascuno segue un percorso diverso e strettamente personale.

 

Il Massaggiatore MCB è un Operatore Sanitario, esercente un’Arte ausiliaria delle professioni sanitarie, (art. 1 R.D. n° 1334 del 31/05/28 – art. 99 R.D. n.° 1265 del 27/07/34 – art. 1 D.P.R. n.° 10 del 15/01/72), che opera presso i centri di riabilitazione funzionale, gli stabilimenti termali, i centri benessere e ovunque sia richiesta attività di prevenzione, cura, mediante massoterapia e idroterapia.

Si tratta di un operatore tecnico in grado di offrire assistenza fisico-manuale anche dietro prescrizione medica, nell’ambito delle proprie competenze.

Claudia Ferri  Cataldi Tel 3381717839 Mail  [email protected]

Noemi Mazza Tel 3384508322 Mail [email protected]

 

 

 

Studio Medico Psicologico Sinergie

Via Garibaldi, 13 – 20871 Vimercate MB

[email protected]