Ingredienti:

200 g finocchi

¼ di arancia rossa spremuta

1 noce

sale

Preparazione:

Mondate i finocchi eliminando una o due foglie; sbucciate leggermente le foglie più esterne, pareggiate le basi ed eliminate la parte alta dove le foglie si restringono.

Lavateli e tagliateli nel senso della lunghezza a spicchi sottili. Disponeteli in un recipiente capace e dalle pareti basse, di materiale adatto al microonde, e cospargeteli di sale. Coprite e fate cuocere per 7 minuti a piena potenza, mescolando una volta a metà cottura.

Sgusciate le noci e spezzatene molto grossolanamente i gherigli, quindi riuniteli in un piccolo recipiente adatto alle microonde, versatevi il succo di arancia ed unitevi il burro ed un pizzico di sale.

Togliete i finocchi dal forno e mettetevi il recipiente piccolo, fate cuocere senza coprire ed a piena potenza per 2 minuti, mescolando una volta. Distribuite sui finocchi le noci e la salsa all’arancia e servite.

~~~

Disclaimer

Le immagini hanno unicamente scopo indicativo e decorativo. Il dr Lice è un’ottima forchetta ma un pessimo fotografo: assaggia, gradisce ma cerca sul web, oltre alle ricette, le immagini più adeguate, con risultati, ahimè, non sempre all’altezza del sapore.

ul