Dieta Zona

Dieta Zona

Non serve mangiar meno, serve mangiar meglio.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.” (Ippocrate)

 

La dieta Zona rappresenta una delle tante armi che un dietologo ha a disposizione per dare una mano a quanti si rivolgono a lui.

Che sia migliore o peggiore di altre possibilità è, onestamente, difficile dirlo perché un conto sono gli “attestati accademici” e un conto è l’impiego nella vita di tutti i giorni. Per essere efficace a lunga scadenza, infatti, una dieta deve sposarsi perfettamente con chi la esegue e non ha senso “imporre” determinate indicazioni solo perché basate su numerosi studi e supportate da altrettante conferme scientifiche: una dieta che si rispetti deve essere come un abito confezionato su misura e pertanto non può essere costituito da un prestampato consegnato a mano.

Detto questo c’è da dire che, vista la letteratura a supporto di questo tipo di alimentazione, varrebbe la pena prenderla in considerazione, non fosse altro per inquadrare alcuni interessanti aspetti nutrizionali, consci del fatto che non tutte le “evidenze scientifiche” portate a supporto della “Zona” vengono accettate dall’intera comunità scientifica.

Una dieta con tante luci ma anche altrettante ombre? Può darsi… Sicuramente dalla sua ha numerosi aspetti positivi e, probabilmente, se non fosse così terribilmente commerciale (perché ammettiamolo: lo è parecchio) e chi la proponesse fosse meno assolutista, il numero dei suoi detrattori sarebbe minore.

In definitiva la dieta Zona rappresenta, né più né meno, quanto abbiamo detto in apertura: una delle tante armi che un dietologo ha a disposizione per dare una mano a quanti si rivolgono a lui.

Se si ha voglia di leggere qualcosa sulla dieta Zona senza sobbarcarsi un viaggio a Vimercate (che sarà anche a due passi da Monza e da Milano, ma mica è detto che sia a due passi dal resto del mondo), a seguire si può scegliere quale percorso affrontare per primo:

Gli studi scientifici alla base della dieta zona

La Zona è anche uno stile di vita

La Zona in teoria

La Zona in pratica