Quattro cani per strada: il primo è un cane di guerra.

“Quattro cani per strada” (Francesco de Gregori)

Ovvero ditemi voi se avete visto qualche cane più da guerra di questo…

✩✩✩✩✩

Ma, mi sono sempre domandato, gli animali hanno un minimo di consapevolezza di sé? Intendo dire: un animale che si guarda allo specchio riesce a percepire che quello che vede riflesso è proprio lui? E se sì, percepisce la natura che traspare dalle proprie forme?

Me lo chiesi la prima volta che vidi un dobermann cresciuto secondo i nuovi standard, ovvero senza le mutilazioni imposte dalle specifiche originali dettate da Karl Friedrich Louis Dobermann, creatore della razza che prende il suo nome. Contrariamente al ricordo di un cane dall’aspetto estremamente minaccioso, probabilmente ancor più di quanto lo fosse veramente, e con la scritta “attenti alle giugulari” negli occhi, quello che io vedevo era un vero e proprio cucciolone a caccia di coccole.

I Dobermann, sia Karl che i suoi cani, nascono ad Apolda, città della Turingia, nel bel mezzo del 1800. Qui Karl svolge non uno, ma più mestieri quanto meno impopolari: accalappiacani, esattore delle tasse ed esecutore di sequestri giudiziari. 

La continuazione della storia la trovate qui.

La ricetta di questa settimana è: 

“Quando avrò perso tutti questi chili finalmente la mia vita avrà un senso.“

“La mia vita ha un senso indipendentemente dal mio peso: se non l’avessi ancora capito mi converrà pensare più a questo che al peso.“

Tutti i contenuti presenti nei “Buona settimana” sono presenti sul sito www.antoniolice.it, dove possono essere consultati comodamente.

C’è una ricetta leggera, un consiglio per cucinare saporito ma con poche calorie, un pensiero o un’intuizione interessante e che potrebbe essere utile anche ad altre persone: perchè non condividerla? 

Il dr Lice può essere contattato in qualsiasi momento per qualsiasi dubbio, necessità, difficoltà, consiglio da dare o da ricevere telefonicamente al numero 368.3231411, via mail all’indirizzo [email protected] e, per gli utenti di Whatsapp, anche attraverso questo canale.
ul