Eddai, un po’ di autostima!

È impressionante la differenza esistente tra il modo di far fronte alle difficoltà delle persone a cui teniamo e il modo affrontare le nostre: di fronte alla stessa situazione riguardante terzi siamo estremamente costruttivi, confortanti, incentivanti, incoraggianti, rassicuranti e via dicendo, mentre nei nostri confronti si scatenano sentimenti meno favorevoli quali insoddisfazione, deprezzamento e svalutazione.

Impariamo ad essere noi i primi estimatori di noi stessi, pronti ad ogni piccolo successo per sottolineare le nostra bravura e rimarcare il buon esito dei nostri impegni. Non dobbiamo avere paura di essere sfacciati perché si tratta di qualcosa che resta tra noi; per di più il proprio è il complimento più importante perché è quello più inatteso, sempre critici e pronti a sminuire i nostri buoni risultati. E non dobbiamo attendere di conseguire risultati di chissà quale portata per concederci un attestato di stima: basta qualche etto in meno sulla bilancia.

 

Cento chili in cento giorni - miniIl pensiero positivo della settimana:

“Esiste un oggetto più odioso di una bilancia?” ”

“Ne esiste un’infinità… semmai la bilancia è un’alleata.”

 

Dimagrire da Gourmet - miniLa ricetta leggera della settimana:

Palombo al forno

 

 

C’è una ricetta leggera, una battuta sferzante, un consiglio brillante o un’intuizione interessante per chi è a dieta?

Sei capitato per caso e vuoi ricevere il “Buona settimana” ogni sabato direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica?

Per qualsiasi dubbio, necessità, difficoltà, consiglio da dare o da ricevere relativamente al tema dell’alimentazione, delle diete e della salute in generale, utilizza il form qui a fianco: sarà mia cura rispondere nel più breve tempo possibile.

Grazie!

Dr Antonio Lice

Dietologo in Vimercate